ER medici in prima linea

Forum per tutte le persone innamorate del serial americano ER.
 
IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Dott. Mark Green

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Natascia



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.02.09

MessaggioTitolo: Dott. Mark Green   Mar Feb 17, 2009 8:09 pm

Antony Edwards
Siamo abituati a vederlo con il camice addosso, nel ruolo del dottore. Ma come avviene per Superman, una volta tolta l'uniforme, non lo si riconosce più! Difficile davvero vederlo in altri ruoli che non siano quelli che il tubo catodico gli ha offerto, eppure Anthony Edwards è uno degli attori minori, talentuosi e migliori di tutta Hollywood.
Nipote di un disegnatore della Walt Disney Studios, ultimo dei cinque figli di un architetto e dell'artista Erika Plance, fu convinto, proprio da questi ultimi, a iniziare la carriera di attore a soli 16 anni. Infatti, i suoi genitori gli permisero di lavorare come attore a Londra in estate, prima di terminare gli studi liceali. Grande amico d'infanzia dell'attore Eric Stoltz, con il quale ha frequentato il San Marco High School di Santa Barbara e ha studiato danza, riesce anche a entrare, dal 1986 al 1988, alla University of Southern California che però lascerà quando cominceranno a offrirgli i primi ruoli in spot (lavori che, fra l'altro, gli consentono di pagarsi gli studi).
Appare per la prima volta sul grande schermo nel film di Lindsay Shonteff Sono diversa… mi chiamo Big Zapper (1973), poi è accanto a Sean Penn nella pellicola comica Fuori di testa (1982) di Amy Heckerling. Da quel momento in poi, accetterà tutti i ruoli che gli verranno proposti (anche se alla luce dei fatti sono film mediocri statunitensi sulla vita liceale un po' stile Animal House): da Un liceo tutto matto (1983) a La rivincita dei nerds (1984).
Dopo Sacco a pelo a tre piazze (1985) di Rob Reiner, affianca Tom Cruise nell'aeronautico Top Gun (1986), cult movie di Tony Scott, all'interno del quale Edwards ha la parte del copilota Nick "Goose" Bradshaw. Conosce Meg Ryan, con la quale convive per due anni, dal 1986 al 1988, e nel frattempo raggiunge anche il suo primo ruolo da protagonista in un film: Mr. North (1988) di Danny Huston. Diretto da Mary Lambert nell'horror Cimitero vivente 2 (1992) entra nel cast di Un medico fra gli orsi (1992-1993), ma per una sola stagione. Poi si dedicherà alla regia, firmando Il fantasma di Charlie (1994), con dei risultati deludenti.
Lo stesso anno Joel Schumacher lo vuole come uno degli attori del suo Il cliente, accanto a Susan Sarandon. Sposatosi con Jeanine Lobell, fondatrice della linea di cosmetici Stila, avrà da questa ben 4 bambini: il figlio Bailey e le figlie Esme, Wallis e Poppy. Poi il miracolo, nel 1994, nasce E.R. – Medici in prima linea, uno dei serial cult più longevi di tutta la storia dei telefilm. C'è posto anche per lui nel tubo catodico e il volto di Anthony Edwards si confonde e si riconosce rapidamente con quello del medico Mark Greene, il cui personaggio terrà banco per oltre 179 episodi, con il risultato di diventare ricchissimo e plurinominato agli Emmy, nonché vincitore di un Golden Globe come miglior attore in una serie tv drammatica, nel 1998.
Grande amico di Aimee Mann e di James Garner, investe i suoi soldi nella propria casa di produzione la Aviator Films, seppur continua a recitare, infatti eccolo in Zodiac (2007) di David Fincher.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://ermediciinprimalinea.worldgoo.com
 
Dott. Mark Green
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visita con dott. Zanetti
» Di ritorno dalla dott.ssa Colombo: Humanitas o Santa Rita (Città Studi)?
» Dott. Leonardo Rinaldi
» imsi dal dott. antinori
» dott. Filicori e prof. Antinori

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
ER medici in prima linea :: Attori-
Andare verso: